fbpx

Rieducazione respiratoria

Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.”
Alexander Lowen

Respiriamo in modo corretto?

L’atto respiratorio è automatico. Non ce ne rendiamo conto, ma un adulto in condizioni normali compie tra i 16 e i 20 atti respiratori al minuto. Tutti sappiamo quanto sia importante respirare, quello che non sappiamo è che, molto spesso, non respiriamo correttamente. E che una cattiva ventilazione produce conseguenze spesso più gravi di una cattiva alimentazione. La qualità del respiro può influire su molti fattori tra cui: circolazione sanguigna, digestione, ritmo cardiaco e, tra l’altro, sulla secrezione ormonale. Diventa quindi evidente come la respirazioni influenzi il nostro organismo.

Respirare bene produce un miglioramento delle funzioni di tutti i tessuti e sistemi del corpo, poiché le cellule utilizzano l’ossigeno per produrre energia.

Una corretta respirazione porta quindi non solo ad uno stato di benessere ma, anche, ad una guarigione più veloce.

Facciamo un test.

Siamo sicuri di come funzioni l’atto respiratorio? Provate a chiudere gli occhi e ascoltare il respiro. Quando inspirate, il diaframma sale oppure si abbassa?

Nella maggior parte dei casi, la risposta è che in inspirazione il diaframma sale. Ma è errato. La nostra risposta è dovuta al fatto che percepiamo il torace muoversi verso l’alto. Mentre il diaframma, al contrario, si abbassa verso l’addome aumentando il diametro verticale del torace (per approfondire: https://sabinodebari.net/anatomia-fisiologia-del-diaframma/ ).

In estrema sintesi, quando inspiriamo succede questo:

  • Il diaframma si contrae e con esso tutti gli altri muscoli inspiratori;
  • Il torace amplia tutti i suoi diametri;
  • Il polmone può espandersi liberamente.

Una volta compreso come dovrebbe funzionare l’atto respiratorio, possiamo fare un TEST per capire se, durante l’atto respiratorio, il nostro diaframma sta lavorando correttamente oppure no.

 

Questo semplice test vi farà capire quanto e come stia lavorando il diaframma. Se i movimenti del torace sono minimi o assenti, significa che nell’atto respiratorio usate prevalentemente i muscoli inspiratori accessori e non il diaframma. Queste attivazioni accessorie determineranno, con il tempo, l’aumento della tensione muscolare a livello della zona cervicale, delle spalle, della colonna vertebrale.

Il test sopra descritto può essere alla base di un esercizio quotidiano che stimoli il diaframma a lavorare nel modo corretto.

Se è vero che la respirazione è la base della vita, a voi la logica conclusione su quanto sia importante o meno esercitarsi nel buon respiro.

I miei corsi online “Respirare bene per vivere meglio”

Ti accompagno nel percorso online “Respirare bene per vivere meglio” per riscoprire il potenziale del tuo respiro. I video corsi sono integrati da incontri di coaching individuali e di gruppo. Potrai intraprendere un viaggio secondo i tuoi ritmi, in cui sarò sempre presente per accompagnarti e supportarti nella pratica.

Partecipa a un Workshop gratuito di 3 giorni!

Tre giorni insieme per ritrovare energia e motivazione attraverso il respiro. Impareremo le basi della respirazione, come le emozioni possano influire sulla funzionalità del diaframma e come sia possibile migliorare funzioni digestive, riposo e gestione dello stress con pochi, semplici esercizi quotidiani.

Sabino de Bari

Iscrizione all’albo Fisioterapisti n.913
Partita IVA 01073090522

©2021 Sabinodebari
©2021 Fisioterapia strategica

Crediti fotografici: ©Valentina Fusco

Le informazioni presenti in questo sito non sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Le informazioni fornite non devono essere considerate suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Privacy policy