Coaching Strategico
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” Seneca
Coaching strategico: cos’è
Il coaching strategico è un particolare tipo di approccio che, grazie al problem solving e alla comunicazione strategica, permette di migliorarsi nella gestione dei problemi, delle relazioni e della comunicazione.
I blocchi emotivi, i timori, le difficoltà e la capacità che abbiamo di interpretare e reagire alle situazioni disfunzionali dipendono da quanto ci conosciamo e dai meccanismi automatici che ci regolano.
Grazie al coaching strategico possiamo far emergere i nostri talenti e trasformare i limiti in risorse.
Il coaching strategico è un intervento adatto a tutte quelle persone che vogliono migliorare le proprie performance e desiderino evolversi, alle famiglie, ai professionisti, alle aziende, agli sportivi.
Il coaching strategico utilizza le tecniche ideate e consolidate da anni di esperienza clinica dallo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone che, con la sua terapia breve strategica, ha curato migliaia di persone.
Una delle principali caratteristiche del coaching strategico consiste nella sua rapidità, specificità e personalizzazione dell’intervento. Generalmente già dal primo incontro si possono notare dei cambiamenti significativi nella vita della persona. Si considerano un massimo di dieci incontri per raggiungere l’obiettivo prefissato o la risoluzione del problema portato in esame.
Cosa NON è
Non è una terapia psicologica.
A CHI si rivolge
- alle persone che vogliono gestire al meglio le proprie emozioni (rabbia, paura, dolore, piacere)
- a coloro che vogliono superare i propri limiti
- a coloro che vogliono migliorare le relazioni interpersonali
- ai professionisti che intendono migliorare la propria perfomance
- alle aziende
- agli sportivi.
TEMPI di intervento
Una delle principali caratteristiche del coaching strategico consiste nella sua rapidità, specificità e personalizzazione dell’intervento. Generalmente già dal primo incontro si possono notare dei cambiamenti significativi nella vita della persona. Si considerano un massimo di dieci incontri per raggiungere l’obiettivo prefissato o la risoluzione del problema portato in esame.
Lo stress prolungato può avere un impatto sulla nostra salute, è importante imparare a gestirlo
In caso di stress prolungato, la sovrapproduzione di cortisolo può provocare una riduzione della massa muscolare e della formazione ossea, può incidere sull’alterazione del metabolismo di zuccheri e grassi, della coagulazione e della pressione arteriosa, disregolazione del sistema immunitario ed effetti psichici e comportamentali oltreché avere effetti sulla nostra memoria.
Nel percorso di Coaching Strategico che ti propongo confluiscono gestione delle emozioni e dei pensieri, meditazioni, esercizi di respirazione, consigli su esercizi fisici e molto altro.
Con il coaching e la respirazione possiamo imparare a gestire l’ansia
L’ansia riduce la capacità di gestione di situazioni stressanti e può esporre a stati di depressione, a isolarsi e ad arrendersi più facilmente di fronte alle sfide della vita.
L’utilizzo di adeguate tecniche di respirazione insieme a un percorso di Coaching Strategico può aiutare a ridurre l’ansia e a imparare a gestire meglio gli stati acuti di ansia.
Ci sono troppe cose che ti preoccupano?
La preoccupazione è funzionale finché ci permette di anticipare problemi futuri dandoci la possibilità di pianificare al meglio le strategie di azione. Se invece la preoccupazione in sé porta a pensieri ricorrenti, ridondanti, ripetitivi che “bruciano” tanta energia, ci imprigionano in un dialogo continuo con noi stessi fino a far aumentare l’ansia. Anche in questo caso il primo passo è comprendere come funziona questa dinamica e poterla gestire a nostro vantaggio.

Coaching 1:1 in presenza e/o online
Durante la consulenza di Coaching Strategico individueremo insieme le aree di intervento su cui vuoi focalizzarti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il numero di sessioni di Coaching 1:1 è variabile, può andare da 5 sessioni a 10 o 20 sessioni, a seconda della tua situazione e delle tue necessità.

"Respirare bene per vivere meglio": corso online sulla respirazione
Per affrontare disagi quali stress, ansia e preoccupazione, la respirazione è un potente alleato da avere sempre a portata di mano. Alle sessioni di coaching individuale puoi accompagnare il video corso online di rieducazione del tuo respiro.
Un viaggio secondo i tuoi ritmi, scegliendo il momento da dedicare al corso e allo stesso tempo ti sarò sempre vicino.
In regalo per te 7 minuti di pratica per riportare calma nella tua vita
In questa PRATICA GRATUITA di 7 minuti ti porterò alla scoperta del potenziale del tuo respiro come strumento per calmare il tuo sistema nervoso. Iscriviti adesso e ricevi subito l’accesso alla pratica gratuita!
Sabino de Bari
Iscrizione all’albo Fisioterapisti n.913
Partita IVA 01073090522
©2021 Sabinodebari
©2021 Fisioterapia strategica
Crediti fotografici: ©Valentina Fusco
Seguimi
Le informazioni presenti in questo sito non sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Le informazioni fornite non devono essere considerate suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.